La sottoserie si compone di album organizzati secondo due diverse modalità: il primo gruppo (40 album, segnature 1-39) contiene stampe fotografiche applicate su cartoncino, numerose indicazioni su date e soggetti e numerosi riferimenti ai numeri di negativo. Gli album sono tematici e relativi soprattutto ad aree geografiche, nelle quali Gellner può essere o meno intervenuto con progetti propri. Il secondo gruppo (10 album, segnature 40-48) è composto da album contenenti stampe in grande formato, spesso forate e direttamente inserite nei perni e senza riferimenti ai numeri di negativo. Sempre tematici, questi album fanno tutti riferimento a edifici o a lavori di arredamento realizzati da Edoardo Gellner. I due gruppi venivano già da Gellner tenuti distinti e gli album di ciascuno seguono una numerazione autonoma: da 1 a 88 nel primo caso, da 1 a 10 nel secondo. Questa è stata riportata nelle schede, fra parentesi quadre quando l'etichetta originale è andata perduta. In questi casi il numero è stato recuperato dalla lista allegata a "Archivio fotografico Arch. E. Gellner". Per non complicare eccessivamente la già articolata struttura di questa serie archivistica, si è scelto di far seguire uno all'altro i due gruppi nella medesima partizione, rispettando la numerazione originaria e collocando i pezzi che hanno perduto l'etichetta nella lacuna della numerazione che appariva più congruente.
Storia archivisticaNon esistono evidenze per determinare le date di realizzazione degli album, che contengono però indicazioni non sistematiche sulla data delle fotografie inserite. Esse coprono un arco temporale molto vasto, che va dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta.