Note
Il sub-fondo è, almeno in certe sue parti, lacunoso per quanto riguarda la vita della rivista anteriormente al numero 70. Esso è stato presumibilmente oggetto in qualche momento di eliminazioni di materiale.
Descrizione del contenuto
La parte più consistente del sub-fondo è costituita dalla mole di corispondenza intercorsa fra Giancarlo De Carlo e la redazione e gli autori che hanno collaborato ai diversi numeri. Una serie archivistica documenta la costruzione di molti numeri della rivista e una terza contiene materiali diversi non strettamente legati ai singoli numeri.
Storia archivistica
La rivista "Spazio e Società" nasce nella seconda metà degli anni Settanta, dapprima come edizione italiana della rivista francese diretta da Henri Lefebvre e Anatole Kopp "Espaces et sociétè". Nel gennaio 1978, con l'uscita del primo numero prodotto in autonomia, la rivista assume fisionomia propria e da rivista di sociologia dell'architettura diviene rivista di architettura vera e propria, con uno sguardo però continuamente rivolto alla società e alle sue molteplici manifestazioni spaziali. Diretta, a partire dal numero 2, da Giuliana Baracco, la rivista continua le sue pubblicazioni fino al 2001 e chiude il suo ciclo vitale con il numero 93.
Segnatura attuale
De Carlo.Spazio e Società