La serie contiene la documentazione prodotta, raccolta e finalizzata alla realizzazione di progetti architettonici e urbanistici, alla presentazione di studi e progetti di ricerca, alla partecipazione a concorsi regionali, nazionali e internazionali. L'arco cronologico entro cui si svolge l'attività progettuale di Polesello è compreso tra gli anni 1950-2000, con documentazione presente in modo sporadico fino al 2007.
Il corpus dei progetti è l'esito dell'attività esercitata in qualità di singolo professionista, co-autore, professore, capogruppo o referente dello Studio associato di architetti - all'interno del quale lavorano i due figli Francesco e Gian Battista Polesello anche loro architetti. Storica e di lunga durata la collaborazione con Giuseppina (detta Giusa) Marcialis, architetto e urbanista al suo fianco per oltre un ventennio a partire dalla seconda metà degli anni '70.
L'ambito di lavoro è internazionale, testimoniato in particolare dalle numerose partecipazioni a rilevanti concorsi e ai programmi di ricerca condotti durante Seminari di progettazione nell'ambito delle attività del Dottorato di ricerca e nazionale.
Molti tuttavia i progetti che si sviluppano a livello regionale, prima nel territorio nativo del Friuli Venezia Giulia e poi nel Veneto.
Una cospicua parte di lavori di progettazione e ricerca è poi costituita dai temi su Venezia (Novissime, città-porto, Area San Giobbe a Cannaregio ovest, Venezia ovest, Ponte dell'Accademia, Mercato di Rialto, Padiglione Italia, Cimitero San Michele in Isola) elaborati in parte all'interno dello IUAV di Venezia dove dal 1964 è nominato prima professore di Applicazioni di geometria descrittiva e poi professore ordinario di Composizione architettonica e urbana. Altro tema che contraddistingue e connota la produzione di Polesello è quello della torre/torri nelle sue innumerevoli declinazioni di forme e multipli
La documentazione di studio, completamento e corredo (i cosiddetti fascicoli o dossier di documentazione) è raccolta in 135 buste e comprende tipologie eterogenee quali corrispondenza, incarichi, convenzioni, relazioni e norme tecniche, normativa, contabilità, opuscoli, pubblicazioni, estratti, ritagli di giornali, oltre ai primi schizzi, appunti, bozze, elenchi, copie eliografiche, copie studio, montaggi, menabò, riduzioni di tavole
Nei progetti di concorso sono raccolti anche i bandi pubblicati con gli allegati e copia della documentazione relativa ai titoli richiesti (curriculum, schede progetti). Non di rado nei fascicoli il materiale si presenta anche in fotocopia, talvolta con rielaborazioni sovrapposte dello stesso autore. La cura sistematica, linteresse a raccogliere e a conservare il materiale nella forma più completa possibile denotano un forte interesse del soggetto produttore a lasciare memoria della propria attività.
Il modus operandi è testimoniato dalla cronologia del progetto foglio volante, o prospetto manoscritto allinterno del fascicolo nel quale sono puntualmente descritti incarico, convenzione, tempistica, fasi di esecuzione e consegna.