La serie raccoglie i documenti fotografici costituiti da stampe, negativi, lastre e diapositive in vari formati pervenuti ordinati e corredati da un indice, in parte raccolti in album ad anelli e in parte raccolti in scatole con indicazione del codice di collocazione assegnato e registrato nell'indice. I documenti si riferiscono per la maggior parte ai progetti: riproduzioni di disegni e modelli, rilievi dell'area, fasi dei cantieri, vedute delle opere realizzate.
In sede di riordino per esigenze conservative e di facilità di consultazione non è stata mantenuta l'organizzazione originale ma i riferimenti contenuti nello strumento di corredo sono stati annotati sulle nuove camicie. Le unità archivistiche sono state ordinate cronologicamente e nella descrizione sono stati riportati i titoli e le date indicati nell'indice. L'ultima nota della scheda catalografica dà conto del soggetto.
Le fotografie sono per la maggior parte incollate su fogli di carta comune in formato A4 e collocate in buste trasparenti. Tale condizione ha reso difficile la lettura delle annotazioni presenti al verso quali timbri degli architetti o dei fotografi, numeri corrispondenti al negativo originale e altre note.
Alcune unità raccolgono fotografie riconducibili agli anni della formazione relativi al viaggio in America, a riproduzioni di disegni elaborati negli anni universitari, ai primi lavori quali la sedia e la libreria presentate all'VIII Triennale e alcune unità non collegabili a una ipotesi di lavoro progettuale.
Alcuni progetti di arredamenti e industrial design redatti con Angelo Mangiarotti e alcuni lavori quali i progetti per i carceri di Voghera, Vercelli, Torino sono documentati solo in questa serie.
Si segnala la presenza di molte fotografie di Giorgio Casali, il reportage di Gabriele Basilico sul quartiere di Staranzano e fotografie di Giuseppe Molteni. Particolarmente consistente è la documentazione del centro d'istruzione IBM di Novedrate con circa 150 fotografie delle fasi del cantiere riprese da gennaio 1971 a gennaio 1973 oltre a rilievi, scavi, vedute del realizzato e alcune diapositive di Falchi & Liderno.
A fine serie sono state inserite quattro unità relative a clichés tipografici, a fotografie dei negozi della società Morassuti pervenute sciolte, a tre pannelli fotografici originariamente appesi nello studio di via Quadronno e alla mostra "Monti del Sole".
La documentazione fotografica relativa al concorso Garibaldi-Repubblica, le fotografie dell'architetto e dello studio e le stampe della tomba Romanelli non sono pervenute come da annotazioni nell'indice.