La serie comprende prevalentemente disegni in originale e fotocopie con figure femminili, sole o in gruppo, a volte con animali, spesso accompagnate da elementi di arredo (divani, sedie, ambiente cucina..), in qualche caso da piccoli elettrodomestici (studi pubblicitari per Girmi?); altri soggetti rappresentati e ricorrenti: animali, nature morte, volti di bimbi, alcune figure maschili, paesaggi, e composizioni ispirate più o meno apertamente a sacre rappresentazioni classiche (visitazioni, deposizioni, sacra famiglia..).
L'arco cronologico, individuabile dai pochissimi disegni datati è molto ampio, indice di un ordinamento a posteriori per tema
Un disegno in fotocopia riporta l'appunto 'originale da restaurare'; l'originale non è presente nel fondo
Alcuni disegni al verso di carta intestata Molteni e Girmi
Alcuni disegni sono stati trovati raccolti in camicie con indicazione: 'Ragazze anni 60? 70? fotografate ott. 1999' ; 'Ragazze Isola d'Elba 1988 fotografate nell'ottobre 1999' ; 'Ragazze su una sedia per un salone, poi non realizzata 1994 o 1995? non fotografate'; 'Ragazze per un letto fotografate'; 'Ragazze fotografate'. In questi casi si è rispettato tale ordinamento. Per il resto si è deciso di individuare unità archivistiche per tema: Figure femminili, figure maschili, volti, nature morte, sacre rappresentazioni. Ove presenti disegni solo con elementi di design o figure ma con soggetti prodotti e identificabili (divano Primafila, tavolino Poggio, poltrona Carlo Felice Genova..) questi sono stati estratti e ricondotti alle unità di riferimento, mantenendo traccia della provenienza tramite legame archivistico.