Descrizione del contenuto
L'archivio ricostruisce l'attività professionale dell'architetto. Lo compongono disegni di progetti, corrispondenza di lavoro e in piccola parte anche di carattere familiare, fotografie, pubblicazioni e materiali legati alla preparazione delle pubblicazioni di E.A. Griffini.
Storia archivistica
Nato a Venezia il 19 agosto 1887, nel 1910 si laurea in Ingegneria industriale al R. Istituto Tecnico Superiore di Milano. Dal 1916 è assistente al corso di Disegno d'ornato e d'architettura elementare e costruzioni di macchine e al termine della guerra mondiale si dedica esclusivamente all'architettura. Nel 1920 partecipa con i progetti premiati dall'Opera di Soccorso per la ricostruzione delle chiese distrutte alla mostra celebrativa del cinquantenario del XX settembre, nel 1921 è Socio Onorario della R. Accademia di Brera. Il progetto per la palazzina Maltecca ottiene (1926) un attestato di benemerenza dal Comune di Milano al concorso per le migliori costruzioni edilizie. Un viaggio compiuto in quell'anno a Basilea, Karlsruhe, Monaco e Stoccarda lo avvicina all'architettura razionalista: nel 1928 partecipa al Congresso Internazionale dell'Abitazione e dei Piani Regolatori di Parigi, dove conosce gli studi di Alexander Klein. Riceve (1929) un diploma di benemerenza all'Esposizione Internazionale delle Abitazioni e dei Piani Regolatori di Roma e (1930) una menzione d'onore all'Esposizione Internazionale di Architettura Moderna di Budapest. Con Luigi Maria Caneva cura l'allestimento della sala per l'esposizione dei progetti prescelti al Concorso della Villa Moderna alla IV Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne di Monza. Nel 1931 partecipa sia all'Esposizione della casa Minimum e dell'Attività Edilizia di Francoforte a Milano, sia alla II Esposizione di Architettura Razionale a Roma. Nel 1931 (ma il frontespizio reca 1932) pubblica il manuale "Costruzione razionale della casa", di cui curerà altre tre successive edizioni. Partecipa (1933) alla V Triennale di Milano, dove ottiene il diploma di medaglia d'oro e, con Caneva, l'incarico dell'allestimento della "Mostra dei grandi maestri dell'Architettura Moderna". Nello stesso anno sottoscrive, insieme a Piero Bottoni, Mario Cereghini, Luigi Figini, Guido Frette, Pietro Lingeri, Gino Pollini, Gian Luigi Banfi, Ludovico Barbiano di Belgiojoso, Enrico Peressutti, Ernesto N. Rogers, il "Programma di architettura" apparso su "Quadrante". Dal 1933 è professore incaricato di "Disegno architettonico" e di "Disegno d'Ornato e Architettura" alla Facoltà di Ingegneria e, fino al 1937, anche di "Architettura pratica II (case popolari)" alla Facoltà di Architettura di Milano. Fa parte della commissione intersindacale istituita dal Sindacato nazionale architetti per lo studio dei materiali edili autarchici. Nel 1936 è incaricato dalla Podesteria di Milano, in collaborazione con Eugenio Faludi e Ferdinando Reggiori, degli studi per il Piano regolatore della città. Dal 1936 al '47 insegna "Disegno I" e "Disegno II" alla Facoltà di Ingegneria, dal 1937 al '39 "Urbanistica I" alla Facoltà di Architettura. Dal 1939 è professore di "Elementi costruttivi" presso la Facoltà di Architettura di Milano, incarico che mantiene fino al 1951. Muore a Milano il 22 agosto 1952.
Storia dei passaggi di responsabilità giuridica
Dalla morte di Griffini, il fondo è stato conservato presso gli eredi fino al momento del versamento all'Archivio Progetti. Buona parte della documentazione fu selezionata e ordinata dallo stesso Enrico Agostino Griffini in diverse occasioni (concorsi professionali e accademici, iscrizioni ad albi, ecarte). Alla morte dell'architetto il fondo disegni, l'emeroteca e la biblioteca furono suddivisi tra i figli, mentre il fondo documentario restò al figlio Ernesto fino al 2001.
Modalità di acquisizione
Nel 2001 il fondo è stato ceduto in comodato d'uso all'Archivio Progetti dal figlio Ernesto Griffini in qualità di procuratore e rappresentante di fratelli e nipoti.
Soggetto conservatore
Soggetto conservatore
Università Iuav di Venezia, Archivio Progetti
Segnatura attuale
Griffini
Collocazione
Deposito via Torino a Mestre