Gli argomenti riassunti in questo articolo a cura di Andrea Narducci, Elio Ferritto, Domenico Farrocco, sono tratti dalla lectio di Luca De Vigili, al Master di Bioarchitettura 2023.
La “Direttiva Tecnica CasaClima - Nuovi Edifici” è lo strumento tecnico/operativo di riferimento che definisce la documentazione necessaria per ottenere la certificazione energetica dell’Agenzia per l’Energia Alto Adige - CasaClima.
Questa direttiva riguarda gli edifici di nuova costruzione oppure ristrutturati e integra tutti gli aspetti tecnici e burocratici della certificazione standard CasaClima.
L’Agenzia CasaClima è un ente pubblico e indipendente che certifica edifici a elevata efficienza energetica in tutto il territorio nazionale allo scopo di ottenere sostenibilità, qualità progettuale e costruttiva, salubrità e comfort abitativo.
L’Agenzia CasaClima garantisce un Iter di certificazione, stabilisce i requisiti per la certificazione e offre un catalogo dei nodi costruttivi che definisce un abaco di soluzioni progettuali guida per la soluzione dei ponti termici.
Luca De Vigili architetto, lavora come tecnico - formatore presso l’Agenzia per l’Energia Alto Adige - CasaClima ed è ideatore del “Catalogo CasaClima"