Gli argomenti riassunti in questo articolo a cura di Andrea Narducci, Elio Ferritto, Domenico Farrocco, sono tratti dalla lectio di Luca Lionetti, al Master di Bioarchitettura 2023.
La fisica tecnica applicata viene in aiuto alla progettazione di una costruzione sostenibile ricorrendo a modelli semplificati degli edifici sui quali operiamo ed è in grado di approssimare il comportamento reale.
Questi modelli riescono a restituire risultati utili riguardo la quantificazione dell’energia e della potenza termica richiesta per il riscaldamento e il raffreddamento dell’involucro oggetto di progettazione.
L’equazione di bilancio termico invernale definisce il fabbisogno di energia per il riscaldamento (QH) e quella di bilancio termico estivo (QC) definisce il fabbisogno di energia di raffrescamento; entrambe sono definite attraverso 5 fattori: le perdite di trasmissione e ventilazione, gli apporti interni e solari, l’inerzia termica.
Luca Lionetti architetto lavora per il Reparto Certificazione dell’Agenzia CasaClima di cui è anche responsabile del Reparto Formazione, inoltre è docente nei Master CasaClima presso le università di Bolzano LUB e Roma Lumsa.