L’interesse da parte della Provincia Autonoma di Bolzano per la salvaguardia del proprio territorio si è focalizzato in un ambito piuttosto articolato quale l’iterazione tra uomo e natura che significa salvaguardare determinati ambiti di pregio storico, artistico, architettonico o naturale (insiemi).
La tutela degli insiemi (ensembleschutz) rappresenta una disciplina organica che consente di dare valore anche ai centri urbani spesso privi di sensibilità il relazione al luogo in cui si trovano, con l’obiettivo di mantenere le specificità del contesto attraverso interventi mirati e non perdendo di vista l’iterazione tra uomo e ambiente.
La tutela e la conservazione del patrimonio erano garantite, negli anni scorsi, dalla legge provinciale n. 13 che introduceva la “Tutela degli Insiemi”, mentre oggi i fondamenti legislativi si sono evoluti attraverso la Legge Territorio e Paesaggio n. 9 che definisce oggetto di tutela paesaggistica sia singoli immobili sia insiemi.
La tutela degli insiemi diventa dunque una concreta modalità di riqualificazione di un territorio attraverso la conservazione e la stratificazione dei segni che l’uomo vi imprime nel tempo.
Stefano Novello, architetto specializzato in architettura per il paesaggio, è funzionario della Provincia Autonoma di Bolzano e consigliere nazionale di Italia Nostra.