Il Master di 2° livello svolto presso l’Università LUMSA di Roma, mira all’approfondimento della progettazione in area urbana in chiave ecologica.
Il Master affronta anche il metodo della progettazione integrale che si divide in 7 diversi livelli: questa analisi definita Swot, comprende il contesto urbano, landscape, clima e aspetti ambientali, energie rinnovabili, mobilità postfossile, economia circolare, aspetto spirituale del luogo.
Seguendo tale analisi metodologica, i corsisti del Master possono essere creativi anche attuando un processo di composizione metodico scientificamente provato.
Joachim Eble è un pioniere dell’architettura ecologica: architetto e urbanista ha fondato lo studio Joachim Eble Achitektur a Tubinga e ha guidato i corsisti del Master LUMSA Bioarchitettura / Efficientemente Energetico diretto da Wittfrida Mitterer.
Tra i principali progetti di Joachim Eble ricordiamo il Quartiere Ecologico Schafbruhl a Tubinga, il QuartiereArcadien Aspera, il Complesso Il Prisma a Norimberga, il Progetto Modello di Edilizia Sostenibile in Olanda a Culenborg.