Dal 2009 il Master “CasaClima/Bioarchitettura Consulenza e Certificazione Energetico Ambientale” si propone di fornire agli studenti le competenze per progettare nel rispetto dell’ambiente e a favore del benessere collettivo.
Ogni anno i corsisti hanno l’opportunità di affrontare progetti concreti con la guida di professionisti quali la Professoressa Wittfrida Mitterer (direttrice del corso e presidente della Fondazione Bioarchitettura) e dal Prof. Joachim Eble.
Nelle ultime due edizioni del Master, gli studenti hanno elaborato progetti a Roma: la riqualificazione in chiave ecologica di Villa IX Maggio e del parco annesso alla Garbatella e la riqualificazione degli uffici e del deposito ATAC di Via Prenestina.
Riguardo il progetto di Villa IX Maggio, gli interventi si sono orientati verso la biocompatibilità e la sostenibilità ambientale, economica e sociale attraverso una rifunzionalizzazione della struttura storica inserendo un campus dedicato alla formazione e ricerca in tema di bioarchitettura.
I progetti per gli Uffici e Deposito ATAC hanno previsto nuovi sistemi di connessione tra le diverse aree funzionali oltre a proporre diverse soluzioni tecnologiche per la riqualificazione degli edifici esistent