La Scuola d’Infanzia di Pieve di Coriano (Mantova) è un progetto pilota di bioarchitettura realizzato nel 2015 a cura di Christian Schaller, Bruno Stefani Michela Tabaccini, Julius Natterer e Wittfrida Mitterer.
In questa realizzazione è stato applicato un sistema costruttivo antisismico innovativo: il KLIMAWALL un sistema legno massello e laterizio che segue il concept della “Casa nella Casa”, con un nuovo management energetico che corrisponde alle aspettative del costruire clima neutrale e CO2 free, con alta efficienza energetica, antisismicità, economicità, ed ecologia con quasi zero costi di gestione.
Si può dire che il sistema misto KLIMAWALL rende l’edificio attivo, ecologico e bioclimatico, dove il legno massello è applicato in tavole assemblate a taglio, il cosiddetto “Brettstapel” e il laterizio completa la struttura delle pareti con un canale di ventilazione.
L’innovazione tecnologia di tale sistema consiste nella combinazione tra pareti di accumulo energetico e sistema solare ad aria per il riscaldamento ed il raffreddamento con integrazione della pompa di calore e del fotovoltaico sul tetto