Gli argomenti riassunti in questo articolo a cura di Alessandro Oddo, sono tratti dalla lectio di Clara Bondi collaboratrice della Transsolar, al Master di Bioarchitettura 2023.
Transsolar è una società di consulenza sostenibilità ambientale ed efficienza energetica degli edifici che basa la propria ricerca sui principi dell’ingegneria climatica e della progettazione integrata, affrontando a scala umana fattori naturali come temperatura, luce, aria, suono e materiali.
Transsolar mira a minimizzare l’impatto ambientale tramite la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di carbonio ricorrendo a sistemi passivi e fonti di energia rinnovabili.
Transsolar si occupa principalmente di impianti solari, impianti fotovoltaici, sistemi di canalizzazione sotterranea e facciate continue
I temi e le iniziative importanti per Transsolar sono la Progettazione Olistica, il Comfort, Il Laboratorio Progettuale il Transsolar World Academy.
Clara Bondi è ingegnere edile e architetto, specializzata in sostenibilità ambientale ed efficienza energetica. E’ collaboratrice e progettista di Transsolar KlimaEnginering.
Monica Schulz, project manager Transsolar è docente al Master Bioarchitettura CasaClima presso l’Università LUMSA di Roma.