Gli argomenti riassunti in questo articolo a cura di Paola Garzia, sono tratti dalla lectio di Massimo Pica Ciamarra al Master di Bioarchitettura 2023.
“L’influenza dell’odore dei croissant caldi sulla bontà umana” (Ruben Ogien) è un saggio di filosofia morale su come gli ambienti di vita influenzino chi li abita per cui possiamo dire che il tema di fondo non è la qualità dei singoli edifici bensì la qualità delle relazioni che questi stabiliscono con il contesto, come contribuiscano a creare paesaggi.
Passare dall’interesse per gli “oggetti edilizi” a quello degli ”ambienti di vita” significa concepire come frammento , come parte del tutto che è l’essenza dell’approccio ecologico.
L’obiettivo è quello di radicare la costruzione al luogo e introdurre elementi di rinnovamento nella costruzione del progetto adattandosi all’ambiente naturale.
Massimo Pica Ciamarra è un architetto fortemente impegnato sul piano teorico e operativo, sulle tematiche eco - ambientali; è autore di numerosi saggi e pubblicazioni ed è ha insegnato Progettazione Architettonica all’Università di Napoli fino al 2007.
Lo Studio Pica Ciamarra Associati, fin dal 1972, ha progettato numerosi interventi: tra gli ultimi in ordine di tempo segnaliamo La Città della Scienza a Bagnoli (2017) e la Biblioteca Sangiorgio di Pistoia (2006).