Costruire ecologia va oltre il risparmio energetico, i sistemi efficienti, la riduzione delle materie prime o l’abbattimento delle emissioni: costruire ecologia vuole dire agire sulla percezione e sulla qualità indipendentemente dal consumo.
Sull’esempio del progetto per l’area PEEP Sant’Egidio a Cesena (a cura del gruppo Bioarchitettura guidato da Ugo Sasso nel 2005, con la collaborazione di Lucien Kroll e Herbert Dreiseltl) gli elementi da considerare sono l’edilizia come tessuto, il verde, la vita di relazione, l’acqua nel quartiere, l’architettura dei percorsi.
Costruire ecologia è anche costruire relazioni, significati, dare qualità a luoghi e spazi dove l’architettura è lo strumento attraverso cui i luoghi diventano affascinanti, l’uomo segna il suo passaggio, modificando e stratificando il tessuto della città.
Ecologia è quando le cose durano a lungo, anche i luoghi: la durata è data non solo dalla longevità e dalla resistenza dei materiali utilizzati, ma dal valore che diamo agli oggetti, ai luoghi, alla realtà he ci circonda snella quale viviamo.