Si è giunti ad un momento importante nel dibattito internazionale sui temi della sostenibilità nel Mediterraneo in campo economico, sociale e ambientale: sostenibilità mediterranea significa progettare gli edifici in modo da minimizzare il loro impatto sull’ambiente, utilizzando materiali e tecniche di costruzione legate al Mediterraneo e spesso ben preservate con uno sguardo al passato, che assicurino un basso impatto ambientale.
Come Fondazione Italiana Bioarchitettura siamo convinti che esista la possibilità di diventare, a livello europeo e internazionale, l’ambito più adatto per la ricerca e la realizzazione dell’edificio e della casa ecosostenibile del futuro, pensata e progettata nell’ambito storico, culturale e climatico del bacino del Mediterraneo.
La sostenibilità nell’architettura mediterranea non può prescindere da un’attenta pianificazione urbana: viabilità, infrastrutture, spazi pubblici, accessibilità e preservazione del paesaggio naturale.
L’efficienza energetica dell’edificio è una dei principali aspetti dell’architettura sostenibile mediterranea; a questo possiamo aggiungere il recupero del patrimonio edilizio, zero consumo del suolo, riqualificazione delle periferie e rigenerazione dei centri storici.
La sostenibilità della regione del Mediterraneo rappresenta una sfida e un’opportunità, avendo il mare separato, ma allo stesso tempo unito paesi e culture diverse.