La Stazione Missionaria Ave Maria in Sud Sudan nacque nel 1923 vicino al campo medico alle sorgenti dello Yubu; dopo il 1965, a seguito del saccheggiamento e distruzione del campo e della stazione missionaria, rimasero solo le rovine della Chiesa e ben poco degli altri edifici.
Oggi la chiesa è stata recuperata e restituita ai fedeli: la Chiesa Ave Maria è una delle più grandi del Sud Sudan ed è stata restaurata com materiali e tecnologie locali.
L’immagine originaria della chiesa era molto semplice e con il recupero sono stati aggiunti elementi decorativi in stile Liberty sotto forme di motivi vegetali ed elementi di cultura africana.
Anche gli altri edifici sono stati ricostruiti o restaurati, prestando particolare attenzione ai materiali e tecniche di costruzione del luogo.
Il progetto e la ricostruzione della Stazione missionaria Ave Maria sono stati possibili grazie alla collaborazione tra la Provincia Autonoma di Bolzano, la Fondazione Bioarchitettura, Missio Austria e il Sudan Relief Fund degli Stati Uniti, mentre il finanziamento è stato fornito dalle Arcidiocesi di Colonia, Paderborn, Rottenburg e la Fondazione Nazareth d’Inghilterra.