L’asilo e la scuola elementare di Lustenau / Rheindorf avevano bisogno, in breve tempo, di essere ingrandite: in collaborazione con la comunità di Lustenau è nata l’idea di un padiglione in legno, che risolvesse le esigenze sia dell’asilo che della scuola.
Il progetto del capannone per i bambini doveva garantire, per un periodo di 8 anni, un ambiente di alta qualità architettonica e funzionale e doveva essere realizzato con materiali naturali, mantenendo allo stesso tempo semplicità nella costruzione e nei materiali per limitare i costi di investimento.
Dal punto di vista strutturale e costruttivo, il progetto (a cura di Architekturwerkstatt Dworzak-Grabher) è semplice e ridotto all’essenziale, diventando così anche sostenibile: una struttura modulare in legno che potesse essere moltiplicata sia orizzontalmente che verticalmente.
Punto di forza sta nel poter riadattare l’edificio alle future esigenze: Elementi come un impianto fotovoltaico, rivestimenti superficiali decorativi e misure acustiche possono essere adattati secondo necessità e ulteriori aule potranno essere aggiunte negli anni a seguire.