A Klagenfurt, tra le piazze Baumbach e Hauptmann-Hermann si trova il quartiere degli optanti denominato Kanaltaler Siedlung: L’intero insediamento denominato anche Waidmannsdorf, oggi non occupa più una posizione periferica ma centrica rispetto al nucleo cittadino.
Sei grandi comparti edilizi con ampi atri interni si sviluppano lungo le strade principali: le architetture a due piani si aprono perpendicolari verso la caratteristica piazza trapezoidale intitolata ad uno dei più famosi aviatori tedeschi: Hauptmann Hermann.
Sulla Paulinenstrasse si affacciano palazzi rappresentativi con facciate a diamante e portoni d’entrata particolarmente curati con un linguaggio formale preso in prestito dal neorinascimento.
Eberhard Kraigher, già urbanista di Klagenfurt, è profondamente convinto che il quartiere degli optanti (progetto a cura di dell’arch. Dorsch, proveniente da Essen) sia un ottimo esempio per una buona progettazione urbana di alta qualità abitativa ma purtroppo, il progetto ambizioso di grande fascino urbanistico, denominato “piccola Venezia” che prevedeva una serie di canali collegati ed integrati nel quartiere, non è mai stato realizzato.