La contrada Martincelli si trova nell’estrema Valsugana orientale nel comune di Grigno (Trento): proprio sull’antico confine della contrada, l’antico maso Calchèra San Giorgio è stato recentemente restaurato e rifunzionalizzato con la logica di utilizzare esclusivamente materiali di recupero e mantenendo la struttura originaria.
Il progetto di recupero del maso negli spazi interni (a cura dell’architetto Francesca Zannin) ha rifunzionalizzato l’edificio secondo le esigenze (centro tecnico, culturale e spazio espositivo, uffici e servizi annessi) dell’Azienda Calchèra San Giorgio.
Tutte le murature in sasso sono state integrate, intonacate e rifinite con materiali a calce prodotti da Calchèra San Giorgio.
Le malte, gli intonaci e le finiture a calce sono sostenibili rispetto all’ambiente: la calce, in tutte le sue derivazioni e anche quando è utilizzata come legante, è bio-compatibile ed eco-sostenibile, priva di sostanze dannose per la salute e l’ambiente e riciclabile a fine vita come inerte.