Il Ministero della Cultura francese ha classificato la Biblioteque Schoelcher monumento nazionale architettonico: la biblioteca è uno degli edifici più importanti a Fort de France città capoluogo della Martinica.
Il progetto architettonico di questo edificio nacque dalla donazione fatta da Victor Schoelcher politico francese: l’opera in realtà era costruzione prefabbricata in metallo a traliccio che l’architetto Pierre-Henry Picq realizzò negli anni 1886/87 nei Jardin des Tuileries per l’Esposizione Universale a Parigi del 1889.
La struttura venne poi smontata nelle singole parti e trasportata via mare a Fort de France e, dopo vari problemi fu inaugurata nel 1893.
La biblioteca, di ispirazione eclettica, è caratterizzata da un padiglione principale a pianta quadrata ed alto 23 m, con copertura a cupola in ferro e vetro.
Pierre-Henry Picq per rispondere alle esigenze del clima delle Indie Occidentali, situate in zone paludose, utilizzò uno speciale sistema di isolamento termico per la ventilazione della sala di lettura mentre, per la costruzione dell’edificio, la struttura di ferro e cemento era già ben configurata per l’alto rischio sismico della zona.
La costruzione dell’ampliamento fu completata nel 1975 e oggi un giardino tropicale che circonda l’edificio si unisce al giardino alla francese originario.