La villa IX Maggio fu realizzata alla Garbatella a Roma, nel 1935 su progetto dell’architetto Angelo Mazzoni: oggi l’edificio è un bene di grande pregio, sottoposto a vincolo monumentale e il parco che lo circonda è oggetto di tutela per il suo carattere storico e paesaggistico.
Nel 2022 l’INPS, proprietario oggi dell’edificio, ha deciso di riaprire la Villa al pubblico organizzando una serie di iniziative culturali e nello stesso anno, forte di una lunga collaborazione con la Fondazione Italiana di Bioarchitettura, ha coinvolto gli studenti del Master Internazionale di II livello Bioarchitettura - CasaClima dell’Università LUMSA di Roma per l’elaborazione di un progetto di recupero e riqualificazione architettonica, paesaggistica ed energetica dell’area.
I quattro progetti guidati dall’architetto Joachim Eble e dalla professoressa e direttrice del Master Wittfrida Mitterer, hanno avuto modo di confrontarsi sia con l’Istituto sia con le associazioni di quartiere e la cittadinanza.
L’area di progetto comprendeva anche l’adiacente necropoli del II secolo d. C. Sino a Via C. Colombo.
Le sfide progettuali consistevano nel confrontarsi con la Villa dall’estetica decisamente razionalista e dal recupero dell’area all’aperto entrambe da dedicare alla formazione ecologica.
I quattro progetti saranno presentati al pubblico in occasione di un importante convegno nell’ottobre 2023.