Da oltre 25 anni, i Comuni membri di Alleanza per il Clima sono attivi in una partnership con i popoli indigeni delle foreste pluviali a beneficio del clima globale: Alleanza per il Clima è la rete più vasta ala mondo dedicata alle azioni pro clima (www.climatealliance.it).
L’Unione Europea ha chiesto, nell’ambito del progetto Horizon a tre gruppi di esperiti individuare dei percorsi che convincano i cittadini europei a diventare cittadini energetici: uno dei tre progetti, DIALOGUES, ha messo al centro della ricerca dei “Laboratori d’Azione dei Cittadini” in svolgimento in Italia a Città di Castello.
Il laboratorio di Città di Castello, formato da Alleanza per il Clima Italia con Karl Ludwig Schibel, Maria Guerrieri, Cecilia Trenti, Università di Roma 3 con Giuseppe Carrus, Barbara Cardone e Chiara Massullo, ha posto l’attenzione verso persone che versano in una situazione soci-economica precaria (Hard-to-Reach Groups).
Il laboratorio d’Azione di Città di Castello ha effettivamente mostrato la necessità di energie rinnovabili e di efficenza energetica, capace di generare una diffusa ed evoluta cittadinanza energetica.