Articoli di periodici

Citazioni

Cento modi di giocare con lo spazio : le architetture educative di Giancarlo Mazzanti = One hundred ways of playing with space : the educational architectures of Giancarlo Mazzanti / Francesca Serrazanetti

Titolo
Cento modi di giocare con lo spazio : le architetture educative di Giancarlo Mazzanti = One hundred ways of playing with space : the educational architectures of Giancarlo Mazzanti / Francesca Serrazanetti
Anno
2021
Descrizione fisica
Fot. c., pianta, schizzo
Note
Testo anche in inglese; http://dx.doi.org/10.12838/fam/issn2039-0491/n56-2021/734
Abstract
L’architettura, per Giancarlo Mazzanti, è come un gioco: nel significato più ampio e versatile del termine ‘play’, è qualcosa che si agisce. È uno spazio che si può plasmare e trasformare, e che più è aperto alla manipolazione, più può essere compreso dagli abitanti. Giancarlo Mazzanti “gioca” con la composizione come processo aperto e partecipativo. Se questo termine è trasversale a tutto il lavoro dello studio colombiano, trova una sua peculiare applicazione nella realizzazione di spazi educativi. L’approccio pedagogico di Loris Malaguzzi guida il progetto: lo spazio è un “terzo insegnante” che entra in relazione con le attività e i “cento linguaggi” dei bambini, partecipando ai processi educativi. Attraverso il riferimento ai progetti di alcuni asili realizzati dallo studio, l’articolo tratta il tema degli spazi educativi pensati come dispositivi di crescita: il valore degli spazi educativi, soprattutto in contesti emergenziali come quello delle periferie urbane colombiane, porta a concepire l’architettura stessa come disciplina che ha lo scopo di creare ambienti che siano educativi in sé.
Lingua
Italiano | Inglese
Parte
N. 56 (2021), p. 141-149
ISSN
2039-0491