Articoli di periodici

Citazioni

Architettura che fa scuola : Dolf Schnebli e il caso di Locarno = Architecture making school : Dolf Schnebli and the school in Locarno (1959-1964) / Lucia Pennati

Titolo
Architettura che fa scuola : Dolf Schnebli e il caso di Locarno = Architecture making school : Dolf Schnebli and the school in Locarno (1959-1964) / Lucia Pennati
Anno
2021
Descrizione fisica
Fot. c.
Note
Testo anche in inglese; http://dx.doi.org/10.12838/fam/issn2039-0491/n56-2021/735
Abstract
L’articolo si concentra sulle relazioni tra spazio e pedagogia riscontrabili nel caso studio della scuola di Locarno realizzata dall’architetto Dolf Schnebli negli anni ’60. Partendo dal presupposto per cui l’ambiente influenza e contribuisce alla formazione dei bambini, il contributo presenta le scelte progettuali dell’architetto nell’ambito di una visione di architettura scolastica al servizio della comunità e rivolta alla formazione dell’uomo morale, ossia alla creazione di una nuova società. Attraverso le analogie scuola-città, scuola-ambiente e aula-casa vengono esplicitate le idee pedagogiche di riforma e la loro realizzazione spaziale. Inoltre nell’analisi viene posto un occhio di riguardo alla scelte costruttive ed estetiche e alla loro portata educativa. Il progetto della scuola rispecchia il suo principio educativo: fornire ai bambini gli strumenti per auto-educarsi.
Lingua
Italiano | Inglese
Parte
N. 56 (2021), p. 116-126
ISSN
2039-0491