La scuola come modello : due esperimenti di scuola-città a Torino, 1968-75 = The school as a model : two experimental urban school buildings in Turin, 1968-75 / Caterina Barioglio, Daniele Campobenedetto
Titolo
La scuola come modello : due esperimenti di scuola-città a Torino, 1968-75 = The school as a model : two experimental urban school buildings in Turin, 1968-75 / Caterina Barioglio, Daniele Campobenedetto
Testo anche in inglese; http://dx.doi.org/10.12838/fam/issn2039-0491/n56-2021/693
Abstract
Il patrimonio dell’edilizia scolastica realizzata negli anni Settanta costituisce a Torino una delle infrastrutture più interessanti della città pubblica per estensione e diffusione capillare nel tessuto urbano. Gli edifici scolastici realizzati nelle aree di espansione dei Piani per l’Edilizia Economica Popolare, oggetto di grandi cambiamenti della popolazione insediata negli ultimi dieci anni, possono essere considerate una risorsa per la città contemporanea. Attraverso documenti d’archivio e analisi della relazione tra spazio costruito e orientamenti didattici, l’articolo apre l’esplorazione di questo tema attraverso due scuole torinesi, entrambe assunte, all’epoca della loro realizzazione, a modello di relazione tra spazio costruito e didattica.