Articoli di periodici

Citazioni

Il tempo della Scuola: il percorso lento di una nuova “Architettura Educatrice” = The time of the school: the slow path of a new “Educational Architecture” / Claudia Tinazzi

Titolo
Il tempo della Scuola: il percorso lento di una nuova “Architettura Educatrice” = The time of the school: the slow path of a new “Educational Architecture” / Claudia Tinazzi
Anno
2021
Descrizione fisica
Fot. c.
Note
Testo anche in inglese
Abstract
L’idea di Scuola lega da sempre in un unico corpo architettura e pedagogia, vive nella stretta relazione tra la definizione di uno spazio adeguato a chi abita quotidianamente questi luoghi didattici e un preciso modello formativo più generale aderente alla società del proprio tempo, capace di immaginare spazi educativi corrispondenti al presente e al futuro prossimo attraverso una trascrizione coerente dei modi della conoscenza. Singolarità e generalità si saldano in un equilibrio necessario a comprendere ogni diversità entro comuni esigenze; una comunità di originali oggetti lavorati a mano, mai uguali, accumunati dalla loro naturale umanità. L’architettura della Scuola rappresenta, per questa ragione profonda, la possibilità più concreta per desiderare e immaginare forme corrispondenti ad un preciso modello di insegnamento, interpretando con onestà le molteplici esigenze alla base di questo tema che accoglie al suo interno minime sfumature, differenti caratterizzazioni, singolari accenti, controverse interpretazioni di un periodo della vita umana che racchiude in
Lingua
Italiano | Inglese
Parte
N. 56 (2021), p. 55-63
ISSN
2039-0491