La Tunnel Boring Machine “Martina” è quanto vi sia di tecnologicamente più avanzato sul mercato mondiale delle perforazioni. Questa macchina verrà usata da Toto spa per la realizzazione della galleria di Sparvo, tunnel a doppia canna della Variante di Valico. La Tmb S-574 è stata progettata e costruita in una configurazione che permetterà la realizzazione meccanizzata della galleria, dallo scavo alla posa del rivestimento. Lo scudo è realizzato con le migliori leghe di acciaio ed isola l'interno della Tmb dal terreno circostante; la testa fresante è il fronte di scavo del terreno, in leghe metalliche studiate per resistere all'impatto e all'usura dei diversi tipi di terreno. Il terreno viene frantumato e portato nella camera di scavo, dove la rimozione del materiale avviene tramite una coclea che convoglia il materiale, attraverso un nastro trasportatore, attraverso l'intero corpo della macchina, all'uscita della galleria. La macchina è stata progettata in assetto antideflagrante per ottenere il massimo grado di sicurezza, tenendo conto delle difficili condizioni in cui si svolgono le operazioni di scavo. La macchina alterna fasi di scavo a fasi di montaggio dei conci attraverso l'utilizzo dell'erettore. Dotata di componenti meccaniche ed elettroniche avanzate, la Tmb esegue scavi con maggiore precisione rispetto a quanto fatto finora, attraverso la definizione e il controllo di parametri guida.