Descrizione del contenuto
La documentazione archivistica di Polano è pervenuta a Venezia all'interno di quattro scatoloni contenenti fascicoli di periodici, manifesti dei corsi di studio tenuti alle Università di Udine, Ferrara e Iuav di Venezia, menabò di pubblicazioni sue e di altri autori, fotografie personali, lettere, cartoline, stampe di copertine e documenti sciolti, oltre a quattro quaderni ad anelli con le stampe dei suoi scritti spesso in più versioni con correzioni ms.
Il lavoro di riordino e inventariazione di questa documentazione archivistica piuttosto disordinata, se si escludono gli scritti, ha trovato un punto di svolta nella lettura del curriculum vitae - disponibile nel web - che Sergio Polano redige con estrema puntualità fino alla revisione di maggio 2014. L'attività scientifica nel curriculum - ordinato cronologicamente - è classificata in libri, mostre, contributi, periodici, quotidiani, materiali didattici, editoria e altri media. Una sezione a sè stante del curriculum è dedicata alla descrizione dell'attività didattica.
Attraverso il filtro del curriculum, l'ossevrazione della documentazione archivistica è risultata più comprensibile e ha restituito con più chiarezza le attivtà svolte da Sergio Polano, l'organizzazione delle carte e le modalità di accesso ad essa.
Storia archivistica
L'archivio di Sergio Polano è pervenuto all'Università Iuav di Venezia contraddistinta da un timbro ad inchiostro blu, una sorta di ex libris di Sergio Polano apposto prima della donazione degli eredi Cecilia Cossio e Cesare Polano. Il fondo conservato a Cividale del Friuli fino al 2022 è composto da libri e documenti relativi alle attività di studioso, docente e progettista grafico.
Sergio Polano (Livorno, 1950-Cividale del Friuli, 2022) si è laureato in architettura nel 1974 con Manfredo Tafuri presso l'Università Iuav di Venezia, dove ha poi intrapreso la carriera accademica. Ha insegnato presso le università di Udine (1989–91) e di Ferrara (1991–96), come professore di storia dell’architettura contemporanea, tornando infine presso lo Iuav di Venezia, di cui è stato anche prorettore alla comunicazione.
È autore di una ventina di volumi (tra cui le monografie quelle su Theo van Doesburg, Berlage, Jože Plečnik, Carlo Scarpa, Santiago Calatrava, Achille Castiglioni, Michele De Lucchi), le guide allʼarchitettura del Novecento in Italia, Mostrare - antologia sulla storia dell’allestimento italiano, raccolte di saggi sulla storia della grafica intitolate abecedario e sussidiario e oltre 400 contributi, in riviste e periodici, relativi all’architettura contemporanea, la grafica e il disegno industriale e l'exhibition design. In particolare ha collaborato a L'Architecture d'Aujourd'hui, Oppositions, Lotus. Dal 1996 ha fatto parte della redazione di Casabella e dal 2010 ne ha anche curato il sito ufficiale. (Wikipedia)
Modalità di acquisizione
Il fondo bibliografico e documentale sono stati donati all'Università Iuav di Venezia nel 2023.
Data di acquisizione
12 dicembre 2023.
Presenza di materiale audio, video o informatico
Non sono presenti materiali video e audio.
Criteri di ordinamento, di numerazione e altre informazioni utili
L'ordinamento e l'inventariazione archivistica - tutt'ora in corso - si sono avvalsi del curriculum vitae di mano di Sergio Polano che ha consentito di comprendere come il soggetto produttore presentasse la propria attività professionale e didattica che in parte si rispecchia nell'organizzazione del suo archivio.
Sebbene l'organizzazione delle serie e sottoserie archivistiche sia ancora suscettibile di qualche modifica, ad oggi risulta essere la seguente:
1. Attività scientifica e accademica
1.1 Attività scientifica
1.2 Attività accademica
1.3 Scritti
2. Attività professionale
3. Documenti personali
4. Sub fondo "Studio Lapis werk"
Soggetto conservatore
Soggetto conservatore
Università Iuav di Venezia, Biblioteca
Condizioni di accesso
Accessibile e consultabile previo appuntamento da concordare tramite email all'indirizzo: infobiblioteca@iuav.it.
Segnatura attuale
Polano