Note
Il riordino e l'inventariazione del fondo archivistico di Vittorio Gregotti a cura di Antonella D'Aulerio è iniziato a maggio 2023 e si è avvalso della collaborazione del responsabile scientifico del fondo, il prof. Guido Morpurgo, della responsabile della divisione sistema bibliotecario e documentale di Ateneo, dott.ssa Monica Martignon, dei colleghi Marco Massaro e Michele Ridolfi che hanno realizzato le riproduzioni digitali dei materiali fotografici e del prezioso aiuto delle studentesse Emma Dal Dosso e Sara Durgali che ringrazio per il supporto offerto nel corso di quasi un anno di lavoro.
Descrizione del contenuto
L’archivio è costituito soprattutto dalla documentazione prodotta da Vittorio Gregotti per la produzione di scritti di carattere scientifico e pubblicistico.
Questa moltitudine di documenti spazia dal manoscritto, al dattiloscritto fino ai materiali preparatori, tra i quali figurano elaborati per la didattica, relazioni di progetto, curricula, riproduzioni di pubblicazioni altrui e appunti di studio di ogni genere.
Il riordino della documentazione, fortemente rimaneggiata da Vittorio Gregotti fino agli ultimi giorni di vita, è apparso subito impegnativo per la diffcoltà di riconoscere l'ordine che i documenti avevano presso il produttore e per la necessità di offrire allo studioso uno strumento di accesso all'archivio, l'inventario, capace di condurlo nella ricerca in modo chiaro e semplice, pur rispettando la complessità della stratificazione delle carte dell'archivio personale.
Alla conclusionde del riordino e della inventariazione dell'archivio, le serie archivistiche individuate sono le seguenti:
Attività didattica
Attività scientifica con tre sottoserie:
-Scritti
-Monografie e studi
-Editing
Attività di pubblicista con due settoserie:
-Corriere della Sera, La Repubblica, Panorama ed altre testate giornalistiche
-Rizzoli-Corriere della Sera Media Group Spa
Rassegna stampa con due sottoserie:
-Agenzie di stampa
-Materiali a stampa
Premi e doni
Fotografie
Audio e video
Arredi
Modalità di acquisizione
Il fondo è stato donato all'Università Iuav di Venezia dall'architetto Vittorio Gregotti nel 2019.
Presenza di materiale audio, video o informatico
Con l'archivio sono pervenuti un'audiocassetta, 2 cd rom e 2 dvd. Tra questi documenti è di particolare interesse un dvd della durata di un'ora con un video delle vacanze di Vittorio Gregotti con gli amici datato 2013, disponibile a colori e in b/n.
Criteri di ordinamento, di numerazione e altre informazioni utili
La complessità maggiore del lavoro è consistita nel riordino dei numerosi dattiloscritti e manoscritti pervenuti in disordine e sciolti. Tra questa moltitudine di carte, i documenti dell’attività didattica sono apparsi subito quelli più ordinati, al contrario gli scritti riconducibili all’attività scientifica e di pubblicista erano più faticosamente riconducibili alle unità archivistiche di provenienza. Questa condizione è probabilmente la conseguenza dell’intensa attività di editing intrapresa da Vittorio Gregotti in tarda età con la collaborazione dell’arch. Olga Chiaramonte. Nel corso di questo intervento Vittorio Gregotti ha estrapolato dai vecchi faldoni neri con anelli i dattiloscritti delle sue pubblicazioni risalenti agli anni sessanta e settanta, riconoscibili dalle carte e dai font, per riscriverli apportando delle correzioni in funzione di un riutilizzo per conferenze o nuove pubblicazioni come testimoniano le annotazioni ms. a matita.
Questo rimaneggiamento dei dattiloscritti ha fatto sì che la serie originale degli Scritti di Gregotti sia oggi quasi “mutila” per i decenni sessanta e settanta poiché si è ritenuto opportuno, anche a seguito dei colloqui con il prof. Guido Morpurgo, curatore scientifico del fondo, conservare i dattiloscritti estrapolati dai faldoni neri insieme alle loro rielaborazioni per tener traccia del lavoro intellettuale più recente di Vittorio Gregotti rinunciando a ricomporre la serie originale.
Nel tentativo di fornire una rappresentazione il più possibile vicina a quella originaria dello studio di Vittorio Gregotti e di favorire l’accesso degli utenti ad una vasta mole di documenti, si è scelto di costituire la serie archivistica denominata Attività scientifica articolata in tre sottoserie denominate Scritti, progetti di pubblicazioni ed Editing.
Le unità archivistiche all’interno delle sottoserie sono ordinate cronologicamente e descritte analiticamente riportando i titoli, le date, la consistenza ed altre note utili ad identificare lo scritto a volte privo di informazioni di contesto.
Meno problematico è stato il riordino della serie dell'Attività di pubblicista e della Rassegna stampa. Infine, alla consegna dell'archivio la signora Marina Gregotti ha personalmente consegnato una selezione di fotografie che ritraggono il marito insieme ad amici e celebrità del suo tempo che è stata descritta analiticamente e riprodotta digitalmente.
Soggetto conservatore
Soggetto conservatore
Università Iuav di Venezia, Biblioteca
Segnatura attuale
Gregotti