Storia archivistica
Nel novembre 2021 l’Archivio Progetti ha acquisito la donazione della collezione di Francesco Buzzi Ceriani (Milano, 1926 – Milano, 2018), autore fortemente rappresentativo della cultura italiana attivo lungo la linea culturale che unisce Milano e Venezia.
La sua attività professionale, estesa dal design all’architettura di interni, all’edilizia e all’urbanistica, si intreccia con l’insegnamento universitario e la produzione editoriale. Buzzi partecipa al dibattito italiano sia come collaboratore della “Casabella” di Rogers, sia nell’ambito dell’attività accademica, prima come assistente di Ignazio Gardella e in seguito come professore ordinario di Composizione architettonica allo Iuav.
Fra le sue realizzazioni: la Fiera Mercato di Novara del 1953; l’edificio scolastico per la scuola materna e scuola elementare a Novate del 1964; la Biblioteca civica a Novara del 1966; il Palazzo di Giustizia a Como del 1967 e il nucleo residenziale GESCAL per 140 appartamenti a Sesto San Giovanni del 1970.
Modalità di acquisizione
Donazione
Data di acquisizione
2021
Soggetto conservatore
Soggetto conservatore
Università Iuav di Venezia, Archivio Progetti
Condizioni di accesso
Accessibile e consultabile, previo appuntamento da concordare scrivendo all'indirizzo: archivio.progetti@iuav.it.
Segnatura attuale
Buzzi