Descrizione del contenuto
L'archivio di Carlo Aymonino consiste di numerosi progetti, documenti, fotografie e materiali digitali che testimoniano la prolifica attività progettuale dell'architetto. I primi progetti conservati risalgono agli anni cinquanta e sono riconducili all'attività di Carlo Aymonino con lo Studio Ayde dove lavorò con Sachim Messaré e gli ingegneri Maurizio Aymonino e Baldo De Rossi fino agli anni settanta.
Sullo scorcio degli anni sessanta l'attività professione si coniuga con quella di docente dapprima all'Università di Palermo (1967), poi allo IUAV di Venezia (1963-1981) dove ricopre anche l'incarico di rettore dal 1974 al 1979 ed infine a Roma dove insegna composizione architettonica dal 1980 al 1993.
I progetti conservati nell'archivio sono almeno quaranta, tra questi figurano i lavori più celebri, quali il quartiere Gallaratese a Milano (1967-1972), il Campus scolastico ed il piano particolareggiato di Pesaro (1970-1984), il sistema di piazze per il centro di Terni (1985) e l'allestimento museale e copertura del Giardino romano in Capidoglio a Roma (1996).
Storia dei passaggi di responsabilità giuridica
A luglio 2020, l'archivio di Carlo Aymonino è stato trasferito in comodato d'uso all'Archivio Progetti di Venezia dall'Accademia di San Luca di Roma.
Criteri di ordinamento, di numerazione e altre informazioni utili
L'archivio di Carlo Aymonino è tuttora in corso di riordino ed inventariazione. Sebbene suscettibili di variazioni, le serie archivistiche individuale sono le seguenti:
-Progetti
-Collaborazioni con altri architetti
-Doni, documenti personali e per la didattica, manifesti e
rassegna stampa
-Modelli
-Documenti digitali
sub-fondo
-AYDE : studio architetti e ingegneri Roma
Soggetto conservatore
Soggetto conservatore
Università Iuav di Venezia, Archivio Progetti
Segnatura attuale
Aymonino