Descrizione del contenuto
La documentazione dell'archivio di Cesare Scoccimarro conservata dall'Archivio Progetti consiste nei materiali recuperati dal figlio Antonio a seguito di due gravi perdite di documenti. La prima nel 1942, quando scoppiò un incendio nell'abitazione e studio di via Torino a Milano e la seconda quando in occasione di un trasloco andarono erroneamente persi delle carte. Oggi l'archivio conta ca. 2000 disegni, fotografie, articoli di periodici ed un modello di studio che documentano l'attività di progettista di residenze private, di esercizi commerciali, di uffici pubblici, di stand fieristici e di numerosi arredi a partire dagli anni Venti fino al 1952.
Storia archivistica
La documentazione è stata trasferita a Venezia a dicembre 2015 in occasione di una mostra monografica allestita nella Sala Gino Valle del Cotonificio di Santa Marta a cura di Annalisa Avon e Ado Furlan. La mostra - già presentata al pubblico nella sede della Fondazione Ado Furlan a Pordenone nel 2013 per il sessantesimo anniversario della morte dell'architetto - è stata seguita nel 2014 dalla pubblicazione "Cesare Scoccimarro: 1987-1953" a cura di Annalisa Avon. Questo volume con i saggi critici di Antonio Scoccimarro, Ado Furlano e Annalisa Avon presenta anche un dettagliato regesto delle opere basato sulla documentazione d'archivio e sulle pubblicazioni.
Modalità di acquisizione
Donazione
Data di acquisizione
2015
Criteri di ordinamento, di numerazione e altre informazioni utili
L'archivio pervenuto a Venezia mostrava chiari segni della riorganizzazione cronologica delle carte operata dagli studiosi per ricostruire l'attività professionale di Scoccimarro con integrazioni di scritti e riproduzioni fotografiche di opere altrimenti ignoti al pubblico. Di fronte ad una documentazione così fortemente rimaneggiata, si è ritenuto di non intervenire con un riordino ex novo e di limitare l'intervento archivistico alla loro descrizione. Per consentire un accesso più veloce alle pubblicazioni coeve e successive, le schede catalografiche si completano dei riferimenti bibliografici dedotti dalla pubblicazione a cura di Annalisa Avon.
Soggetto conservatore
Soggetto conservatore
Università Iuav di Venezia, Archivio Progetti
Condizioni di accesso
Accessibile e consultabile, previo appuntamento da concordare scrivendo all'indirizzo: archivio.progetti@iuav.it.
Segnatura attuale
Scoccimarro
Collocazione
Stanza 1.7 (Rotoli di disegni e documenti)
Stanza 2.4 (Cartelle disegni, cassetto C-02)
Deposito Mestre (modello Banco di Roma)