Note
La sottoserie «Attività politica» raccoglie documentazione eterogenea relativa all'attività politica svolta da Polesello nell'ambito dei partiti politici PCI-PDS, in seno al CNR e prosegue con il materiale sedimentatosi nel corso dello svolgimento dell'attività parlamentare della IX commissione dei lavori pubblici, costituita principalmente dalla discussione, proposta e formazione delle leggi
Le tipologie presenti sono Atti parlamentari, dossier a carattere storico-informativo, legislazione europea, cartelle verdi "Camera deputati, Servizio studi, Documentazione di base", pubblicazioni di raccolte legislative e documenti a tema, prodotte dal Servizio studi della Camera dei deputati per le commissioni parlamentari, "Documentazione per l'esame dei decreti-legge", mozioni, interrogazioni, ordini del giorno, interpellanze, corrispondenza, relazioni, opuscoli, periodici, estratti, ritagli stampa, elenchi, bozze, scritti e in minima parte materiale fotografico e disegni.
Storia archivistica
Gianugo Polesello iscritto al PCI dal 1948 nella sezione "M. Buzzi" di Udine, partecipa attivamente alle iniziative dell'Istituto Gramsci di Udine e di Trieste dove si impegna anche in qualità di membro effettivo del Comitato scientifico e del Consiglio di amministrazione. Nel 1985, assieme ad Altan, Assanti, Bratina, Lizzero contribuisce alla revisione dello statuto del Partito Comunista Italiano. Per il triennio 1974-1976 è iscritto anche alla Federazione CGIL CISL UIL Sindacato provinciale della Scuola di Venezia. Durante la IX legislatura (12 luglio 1983 - 1 luglio 1987) fa parte della IX Commissione dei lavori pubblici per l'esame dei progetti della Camera dei deputati, presieduta da Giuseppe Botta E' autore in qualità di firmatario o co-firmatario di 82 atti presentati alla Camera dei deputati (mozioni, interpellanze, interrogazioni, risoluzioni, ordini del giorno). In quegli stessi anni all'interno del PCI nazionale fa parte del gruppo ristretto di lavoro dedicato alla "Programmazione del territorio" con Lucio Libertini e Roberto Visconti.
Segnatura attuale
Polesello 2.Atti/3