Descrizione del contenuto
I documenti del fondo sono organizzati, secondo i due principali filoni di attività della fondazione, in due serie relative rispettivamente all'attività espositiva e alla pubblicazione del periodico "Phalaris". Le unità archivistiche, riferite alle singole mostre o ai numeri della rivista, sono spesso insiemi documentari complessi che comprendono disegni, modelli, fotografie, documenti di testo e altro.
Storia archivistica
L'attività della Galleria di architettura in seno alla Fondazione Angelo Masieri ebbe inizio, sotto la direzione di Luciano Semerani, nel 1987. La Galleria aveva sede nella palazzina sul Canal Grande restaurata su progetto di Carlo Scarpa. La Galleria, nel cui ambito nacque anche e si sviluppò l'Archivio Progetti, ebbe due attività principali: l'organizzazione di mostre periodiche di architettura e la pubblicazione di una rivista che, nata col titolo di "Giornale della galleria di architettura", divenne poi "Phalaris".
Modalità di acquisizione
I materiali che compongono il fondo sono stati raccolti dall'origine dall'Archivio Progetti, nato in seno alla Fondazione stessa con la finalità principale di costituire un archivio di disegni e materiali di progetto di architettura.
Soggetto conservatore
Soggetto conservatore
Università Iuav di Venezia, Archivio Progetti
Segnatura attuale
F.Masieri